H2H: il nuovo mercato emozionale

Waterfall

Ricordate quando sul nostro post “I fattori del successo dei progetti IT” parlavamo di come nelle applicazioni dell’Information Technology alcune recenti rivoluzioni aziendali hanno spostato i criteri del successo dei progetti IT legandoli a questioni di approccio mentale del gruppo manageriale e dell’utilizzatore finale? Dicevamo che “la tecnologia è gestita da competenze umane condizionate da uno stato emotivo”.

La storia insegna che le rivoluzioni scoppiano nei momenti in cui si percepisce uno stato di crisi diffusa che attanaglia l’applicazione di valori, così come l’uomo li crede giusti e funzionali al proprio scopo che è quello di vivere liberamente ed esprimere se stesso. Eccessivi ostacoli al raggiungimento dello scopo farebbero esplodere qualsiasi sistema. La tecnologia è un mondo parallelo in cui tutto vale come nella realtà quotidiana. Noi di Mastro IT abbiamo accolto l’effetto positivo dell’ultima rivoluzione portando alla luce, insieme alla nostra competenza, quel qualcosa in più che abbiamo percepito fondamentale per il nostro lavoro e quindi per agganciare gli obiettivi aziendali dei nostri clienti. Oggi quel che conta per acquisire nuovi clienti, e con loro raggiungere nuovi profitti, è essere presenti e comunicativi, essere vivi e coinvolgenti, essere umani, nel senso più sentimentale e primordiale del termine. E questo fa la differenza.

Ogni azienda vive proiettata verso un unico scopo: acquisire profitto. Per farlo occorre creare un terreno solido in cui comunicare con i clienti nella maniera giustaIl nuovo linguaggio degli operatori di mercato, più pratico e pregnante, completa le competenze tecniche attingendo toni, dettagli, modelli e stratificazioni dalla sensibilità umana, come se la relazione con il cliente fosse un affare di famiglia.

CON QUALI STRATEGIE SI VINCONO LE SFIDE?

Le strategie oggi si basano su un approccio, inteso come vero e proprio contatto. Trattare con il cliente oggi non è più proporre il migliore prodotto disponibile ma creare un’offerta su misura, personalizzata, possibile a seguito di una tessitura accurata di una relazione con il cliente che permette di entrare delicatamente a svelare la sfera privata delle necessità, per sapere esattamente come soddisfarle. Preparare l’anticamera della definitiva approvazione del cliente consiste nell’offrirgli la Human Satisfaction, uno stato emotivo, razionale ed etico in cui il cliente può o vuole riconoscersi, realizzando intorno a sé una nuova consapevolezza.

IL CONSUMATORE COMPRA, LA PERSONA SCEGLIE

Il traguardo di un’operazione di successo è raggiungibile con nuovi percorsi commerciali e di marketing esperienziale. Lo scambio di opinioni è il punto di partenza; la condivisione dei valori il punto di arrivo. Tagliare questo traguardo significa aver dato al cliente la possibilità di individuare, lungo il tragitto come può essere quello della selezione o dell’implementazione di un software, le proprie esigenze in quanto individuo, capace e con diritto di scelta, prima che di acquisto. La scelta è presupposto di conoscenza, la dichiarata conquista della fedeltà, è coinvolgimento e volontà di partecipazione. Su queste basi il rapporto con il cliente è destinato a durare, ecco perché oggi si preferisce puntare sulla customer experience piuttosto che accontentarsi di un semplice atto di acquisto. La fedeltà è uno dei valori a cui nessuna relazione può rinunciare.

IL MANAGER FILOSOFO

Nella nostra epoca è raro trovare un acquirente impreparato sulla qualità possibile dei servizi, sull’utilità dei prodotti, e ciò che cerca è la massima soddisfazione, la più alta qualità della vita e del lavoro perché sa fare confronti. Ciò che si richiede al manager di oggi, perché sia vincente, è una cultura umanistica oltre che tecnica, o quanto meno che sia sensibile allo sviluppo di un pensiero multidisciplinare perché la propria squadra e i progetti possano essere rafforzati da un’impronta creativa. Essere in grado di cogliere più dettagli dai vari piani della realtà significa afferrare in anticipo le problematiche ed evitare anche le più piccole sconfitte. 

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