Un buon software ERP deve essere ben scelto, implementato e utilizzato, per assecondare le esigenze di flessibilità delle aziende moderne, in modo da tener mappati e sotto controllo i processi aziendali anche quando i cambiamenti sono consistenti e frequenti.
Il software ERP, Enterprise Resource Planning, letteralmente pianificazione delle risorse d'impresa, sancisce a partire dagli anni 90, l'inseparabilità del connubio BUSINESS / INFORMATION TECHNOLOGY.
Il software ERP è definibile come un software gestionale che raggruppa e soprattutto integra diversi moduli di gestione aziendale, tra cui la vendita, gli acquisti, la logistica, la pianificazione, la produzione, la consegna, la fatturazione, la contabilità, nonché le provvigioni, la gestione delle risorse umane, la Business Intelligence, il controllo di gestione.
Il software ERP trasforma un'architettura a isole dove convivevano moduli non integrati o sistemi esclusivamente orientati all'MRP (Materials Requirements Planning) in una architettura integrata a completo supporto del sistema decisionale da una parte e dei processi aziendali dall'altra.
Non ci sentiamo di affermare che un buon software ERP riduce in valore assoluto i costi aziendali, ma certamente migliora i processi.