Nell’era della digitalizzazione sono nati nuovi flussi operativi intorno a un centro rinnovato che ha il volto, la voce e l’autorevolezza del cliente, che sia già acquisito o potenziale. La pianificazione strategica per arrivare a lui ha una sigla che è il suono di un’applicazione tecnologica divenuta motore delle più importanti azioni di marketing e di vendita: CRM ossia Customer Relationship Management.
Le aree aziendali più interessate dell’investimento in un CRM sono appunto il reparto Vendite, il Customer Service e la divisione Marketing che devono avere a disposizione uno scambio di dati immediato e automatizzato.
Con il CRM l’azienda può disporre di tutte le informazioni e i dati, integrati, protetti e accessibili da mobile, relativi ai clienti con cui ognuno di questi reparti saprà ben interagire.
Il CRM è un sistema informatico automatizzato per sviluppare processi di business che comprendono le strategie e gli strumenti di procacciamento fino alla gestione post vendita (CRM operativo); permette una pianificazione di procedure per approfondire il profilo cliente (CRM analitico), e si struttura sull’integrazione con tutti i mezzi di comunicazione idonei alla gestione e al dialogo con il cliente (CRM collaborativo).
La fase principale del consolidamento di un CRM è quella che riguarda la strategia, la comunicazione e la raccolta dei dati che anticipa la scelta della tecnologia. Ed è poi attraverso l’adozione della tecnologia più adeguata che si potrà organizzare ogni singola informazione in una customer journey map, una mappa, un documento in cui la totalità dei dati, analiticamente segmentati, saprà suggerire all’utente il miglior momento, il miglior linguaggio, il miglior servizio da proporre al cliente con la chiara intenzione di massimizzare la sua produttività. Inoltre ottimizzare le operazioni di contatto con il cliente garantisce all’azienda non solo un risparmio economico ma anche una maggiore sopravvivenza nel mercato competitivo attuale. In quest’ottica, il rischio di un software fallimentare a seguito di una progettazione corretta e approfondita è ritenuto pressoché nullo.
Quando si parla di CRM, lo scenario è piuttosto ampio e include:
Date per scontate alcune funzionalità di base, l'accessibilità da remoto e la migrazione dati da e verso il CRM, la partita si gioca su altri elementi come:
È pertanto di fondamentale importanza, pena il non utilizzo del sistema, trovare la giusta combinazione fornitore-prodotto-parametrizzazione.