Il termine Industry 4.0 è nato in Germania nel 2006 anche se i concetti sono in sintonia con le iniziative mondiali, tra cui le fabbriche intelligenti, l'Internet industriale delle cose (IIoT), la produzione intelligente e la produzione avanzata. Industry 4.0 è una visione dell'industria integrata implementata sfruttando tecnologie di calcolo, software e Internet.
Il 4.0 si riferisce all'idea di una quarta rivoluzione industriale.
La strategia incentiva la cooperazione tra industria e scienza, l'utilizzo delle tecnologie, delle comunicazioni e dei servizi web di Internet delle cose nel settore manifatturiero. Agevola la creazione di reti che incorporano l'intero processo produttivo e consente di trasformare le fabbriche in ambienti intelligenti.
I collegamenti includono macchine intelligenti, sistemi di magazzinaggio e impianti di produzione che caratterizzano l'integrazione end-to-end, tra cui logistica in entrata, produzione, marketing, logistica in uscita e servizio. L'industria 4.0 prevede di creare una stretta collaborazione tra partner commerciali (ad esempio fornitori e clienti) e tra i dipendenti.
La visione dell'industria 4.0 è un'alta produttività, efficienza e processi di produzione autogestiti, in cui le persone, le macchine, le attrezzature, i sistemi logistici e le componenti in lavorazione comunicano e cooperano direttamente tra di loro. I processi di produzione e logistica sono integrati intelligentemente, questo faciliterà catene intelligenti di creazione di valore che includono tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto dall'idea iniziale del prodotto, sviluppo, produzione, uso e manutenzione al riciclaggio. Smart Manufacturing.
Rete di oggetti fisici che hanno tecnologie per rilevare e trasmettere attraverso internet informazioni sul proprio stato o sull'ambiente esterno. L'ecosistema Iot comprende oggetti, apparati, sensori, applicazioni, sistemi per l'analisi dei dati. L'innovazione consiste nel portare nuove forme di interazione chiamate MMI (man-machine interaction), M2M (machine to machine). Mercato: ci sono 14 miliardi di oggetti connessi alla rete, le previsioni degli analisti al 2020 sono fra i 20 e i 100 miliardi di oggetti connessi.
Infrastruttura definita "comune, flessibile, scalabile e open by design" per condividere dati e applicazioni attraverso la rete. Considerata fra le tecnologie abilitanti allo sviluppo di smart city. Driver principali: IoT, big data, social.
Produzione di oggetti fisici tridimensionali, potenzialmente di qualsiasi forma e senza sprechi, partendo da un oggetto digitale.
Tecnologie, prodotti, processi e standard per proteggere sicurezza e dati. Attacchi informatici hanno colpito oltre il 90% delle realtà italiane negli ultimi anni. Il mercato italiano vale 722 milioni secondo il Rapporto Assinform 2015, è previsto in crescita anche in considerazione della compliance normativa.
Enormi quantità di dati, prodotti dalle tecnologie, raccolti e analizzati con strumenti che li organizzano in informazioni rendendo i processi decisionali più veloci, flessibili, efficienti, anche attraverso innovazioni come i sistemi cognitivi.
Evoluzione delle macchine verso una maggiore autonomia, flessibilità e collaborazione, sia fra loro sia fra gli esseri umani, dando vita a robot con aumentate capacità cognitive. La robotica italiana spicca per qualità e quantità della ricerca, sia in campo accademico sia in campo industriale. Nel 2014, produzione cresciuta a 4,695 miliardi, con un incremento del 4,6% sull'anno precedente.
Arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni non percepibili con i cinque sensi. La tecnologia digitale aggiunge dati e informazioni alla visione della realtà agevolando ad esempio selezione prodotti e parti di ricambio, riparazioni. Gli analisti di Digital Capital prevedono un boom nei prossimi cinque anni, stimando un fatturato di 120 mld di dollari al 2020
Tecnologie indossabili, oggetti fisici o cose integrati con elettronica, software, sensori, connettività, per consentire agli oggetti lo scambio di dati con il produttore, o con un operatore, o con altri dispositivi collegati.
Oltre alle possibilità applicative per analisi dei big data e controllo robotica avanzata, automatizzeranno attività d'ufficio ripetitive. Laddove il valore sarà la produttività del compito, entrerà l'intelligenza artificiale. Le persone continueranno a svolgere i lavori in cui il valore saranno creatività ed esecuzione di attività non di routine.
Collaboriamo con importanti realtà di finanza agevolata.
Collegando in rete i dispositivi, macchine, sensori, attrezzature varie.
Collaboriamo con importanti imprese di elettronica industriale ed elettrofitting.
Dotarsi di un sistema informatico per interconnettere machine, persone, software aziendali, digitalizzare i processi interni ed esterni nell'intera catena del valore. Fulcro dell’attività di MastroIT, consulenti con esperienze decennali sapranno selezionare i migliori prodotti sul mercato adatti alla vostra realtà.
MastroIT seguirà l’intero progetto Industria4.0.