La tecnologia sta evolvendo a ritmi impressionanti: non è possibile immaginare un futuro senza digitale.
Il processo di cambiamento coinvolge in egual misura le persone e le imprese; quest’ultime, in particolare, per non rischiare di essere meno competitive nel mercato in cui operano, devono adeguarsi e mettere in atto tutta una serie di cambiamenti necessari, spesso, alla loro stessa sopravvivenza.
Innovare con la digitalizzazione
L’innovazione, in un’impresa, riguarda non solo i prodotti, ma anche le logiche di gestione e i processi di produzione. Spesso, innovazione fa rima con digitalizzazione.
Digitalizzazione delle imprese, cosa significa?
Un’impresa mette in atto un processo di digitalizzazione ogni volta che acquista software, hardware e/o servizi specialistici per:
- migliorare l'efficienza aziendale
- modificare l’organizzazione del lavoro con strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro
- consentire lo sviluppo di soluzioni di ecommerce
- connettersi con banda larga, ultralarga e/o tecnologia satellitare
- formare il personale con corsi a tema ICT
Incentivi economici per digitalizzare le imprese
Digitalizzare la propria impresa significa investire. E investire porta, inevitabilmente, ad affrontare costi e spese. L’impiego di oneri economici è fondamentale per l’impresa per restare nel mercato, ma può risultare dispendioso.
Per incentivare e facilitare il passaggio verso la digitalizzazione delle imprese, le istituzioni offrono una serie di agevolazioni e incentivi.
Un solo requisito: la volontà!
Buone notizie: l’unico vero requisito per muovere i primi passi verso la digitalizzazione è solo la volontà. Volontà che, se condivisa da ogni soggetto operante in azienda, è l’unico strumento indispensabile che può condurre tutta l’organizzazione verso l’attuazione di cambiamenti necessari. La guida e il supporto di un giusto partner capace di motivare e facilitare il passaggio verso l’innovazione tecnologica faranno il resto.
Piano Transizione 4.0: quali incentivi per la digitalizzazione?
Il Piano Transizione 4.0 del MiSE sostituisce l’ex Piano Industria 4.0 e mira a includere più beneficiari rispetto a quanto fatto dal suo antenato. Inoltre, è stato potenziato l’incentivo per l’acquisto di software. Il nuovo Piano prevede infatti più attenzione all'innovazione e alla trasformazione digitale delle imprese.
Vediamo in dettaglio le principali azioni sulle quali potranno contare le aziende:
-
credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: supporto e incentivi per le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi
-
credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design: incentivi per Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale
-
credito d’imposta formazione 4.0: incentivi per formazione del personale su temi ICT
MastroIT: la tua guida durante il viaggio verso la digitalizzazione
Noi di MastroIT sappiamo quant’è complesso affrontare un discorso fatto di cambiamenti e agevolazioni. C’è bisogno di una guida che non faccia perdere l’orientamento e che, anzi, supporti le imprese durante il viaggio verso il futuro.
Questa è la nostra mission, noi siamo già a bordo.